Translate

sabato 8 giugno 2013

Colazione veloce del sabato mattina

Si Si.. veloce.. ci vogliono meno di 30 minuti e i giusti ingredienti ed è possibile preparare questo ben di Dio in poco tempo. 

Cappuccino con panna e cacao, waffles alla vaniglia e cornettini al cioccolato bianco .. slurp!

1) WAFFLES: 

- 2 uova
- 75gr di burro
- 200gr latte
- 200gr farina 00
- 100gr di zucchero
- ½ bacca di vaniglia, o 1 bustina di 
vanillina
- 3 gocce di aroma al rum
- 1 pizzico di sale
- ½ bustina di lievito per dolci e un pizzico di bicarbonato
Sciogliere il burro al microonde e ungerci le piastre della waffeliera con un pennello di silicone (la waffeliera l’ho comprata tempo fa sul web a poco e il pennello in qualsiasi negozio di casalinghi e bazar). Mescolare lo zucchero al burro e aggiungerci le uova intere, dopodiché aggiungere gli aromi, il latte e la farina alternativamente fino a creare un composto cremoso ma abbastanza fluido (devi girare la frusta senza alcuna resistenza). La bacca di vaniglia va tolta dall’ampolla e tagliata a metà (il resto riposto nell’ampolla in frigo, dopodiché va tagliata in due trasversalmente e eviscerata dei suoi semi con la lama del coltello. La buccia frullatela a dello zucchero bianco e otterrete lo zucchero vanigliato per la prossima preparazione!
Per ottenere il risultato ottimale aggiungere latte o farina (senza discostarsi troppo dalle dosi) per ottenere una “comoda”. A questo punto aggiungere il pizzico di sale e mescolare per un minuto e poi i lieviti. Accendere la waffeliera e metterla ad una temperatura medio bassa (su una scala da 1-10 io metterei  4 e poi valuterei la cottura. Di solito quando arriva a temperatura la waffeliera accende una spia (lo stesso quando il waffle è cotto). Pertanto versare un mestolo colmo di impasto al centro della piastra e chiudere il coperchio (valutare al quantità necessaria a seconda della grandezza della piastra e che non trasbordi in cottura). Nel frattempo preparare il caffè ;)

Mentre i waffle si cuociono, accendiamo il forno a 200 gradi e prepariamo i cornettini


2) CORNETTINI 
(ispirata dalla trasmissione “i dolcetti di Paola”)

- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 1 tavoletta di cioccolato bianco
- zucchero bianco da decorazione (sostituibile con quello di canna)
- 1 tazzina di acqua

Srotolare la pastasfoglia e con un tagliapizza o un coltello liscio e ben affilato dividere il rotolo in spicchi, prima a metà, poi a croce e poi a X vengono 8 spicchi. Posizionare 3 cubettini di cioccolato bianco al centro dello spicchio (un po vicino al bordo dello spicchio) e arrotolare dal bordo alla punta. Chiudere con delicatezza eventuali aperture laterali. Spennelare con dell’acqua il dorso dei cornettini e cospargerci lo zucchero decorativo. Infornare 8-10 minuti (quando sono dorati tirarli via dal forno e servirli caldi e fragranti)

Preparate una tavola per colazione con tazze, piattini, tovaglioli di tessuto , frutta fresca, succo di frutta e tutto ciò che vi ispira e vi piace e svegliate la vostra dolce famiglia e buon fine settimana!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento