Translate

venerdì 20 dicembre 2013

Rose di zucchero

ZOLLETTE ALLA ROSA ROSA 

Sembra un gioco di parole, ma in realtà è un gioco fare queste meravigliose zollette che possono aromatizzare alla rosa un tè, una camomilla o una tisana leggera. Sono un piccolo dono per una cara amica che ci viene a trovare o a cui facciamo visita o un pensierino per la nonna da far fare ai più piccini. Insomma un piccolo lusso che si trova solo nelle drogherie di lusso e nelle botteghe di luxury food. Ci vuole un pizzico di concentrazione e in questo caso l'acqua o l'aroma di rosa che io ho comprato su un sito specializzato in prodotti per la pasticceria e la panificazione (credo che a Roma si trovi in qualche Castroni).


L'idea è stata postata di recente da Paola nel suo blog: nastro di raso con aromatizzazioni alla cannella e al cacao. Ho fatto qualche personalizzazione per adattarla al mio caso..come usare il microonde e frullare lo zucchero semolato per renderlo più fine e far si che le venature dello stampo fossero più definite




Ingredienti: 

- 200gr di zucchero semolato extrafine 
- 1cucchiaio di essenza di rosa
- 3 gocce di aroma alla vaniglia (per profumare maggiormente) 
- colorante rosso

in una ciotolina ho messo il cucchiaio di aroma di rosa ho stemperato uno stuzzicadente a cui ho sporcato al punta di colore rosso per dolci e alimenti. 

Ho frullato lo zucchero e vi ho aggiunto l'aroma colorato. Ho girato accuratamente con una forchetta per distribuire l'aroma ad ogni singolo granello di zucchero (ATTENZIONE: lo zucchero deve essere solo inumidito!!! Se no si scioglie e il risultato sarà troppo fragile.





Ho distribuito lo zucchero nello stampino di silicone per cioccolatini a forma di rosa e l'ho messo in microonde (controllare se il vostro stampino va in microonde se no lasciar asciugare in un luogo caldo e asciutto a temperatura ambiente) per 45 secondi a 600-800W: Estrarre lo stampo dal forno e lasciar raffreddare. Una volta fredde e dure le rose sono pronte per essere gustate nel thè.



*CON QUESTA RICETTINA PARTECIPO AL CONTEST:* 
*"Regalami un dono goloso"*

Powered by BannerFans.com




2 commenti:

  1. ciao, ho sbagliato prima, ho capito che sono questi quelli con cui partecipi... cambio subito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si buona serata. Correggi il nome per favore. Grazie

      Elimina

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia un commento